Proroga contributo assicurazione strutture e smaltimento carcasse

news

Attraverso le Istruzioni Operative n. 114, emanate dall’Ufficio Monocratico di Agea il 14 Dicembre 2020, il termine per la presentazione delle domande di aiuto 2015, 2016 e 2017, i corrispondenti PAI, nonché l’informatizzazione dei relativi certificati di polizza collettiva/contratti di polizza individuale per polizze per le assicurazioni a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali, già prorogato al 15 Dicembre 2020, viene ulteriormente rinviato al 31 Marzo 2021.

Ricordiamo che l’ulteriore dilazione del termine e quindi la possibilità di presentare le domande entro il prossimo 31 marzo, è subordinata alla indicazione, all’interno della domanda stessa, della particolare situazione che ha costituito motivo ostativo alla presentazione della domanda entro i termini prefissati. Le motivazioni proposte dal sistema sono quelle di seguito descritte; tra queste, sarà necessario selezionarne una:

  1. PAI non compilabile per assenza del prodotto/comune e/o del codice ASL sul fascicolo;
  2. Mancata visibilità del PAI/polizza per cambio mandato CAA;
  3. PAI riferito a comuni “fusi”;
  4. PAI con CUAA modificati (da parte dell’Agenzia delle Entrate);
  5. Assenza nel Sian di informazioni necessarie alla predisposizione della domanda

Per quanto riguarda le domande zootecnia anno 2018, l’applicativo per le domande ancora sospese sarà messo in linea a partire dal 1 marzo 2021 e contestualmente, alla luce dei motivi ostativi di cui sopra, le domande di sostegno 2018, i corrispondenti PAI, nonché l’informatizzazione dei relativi certificati di polizza collettiva o contratti di polizza individuale potranno essere presentati entro il 30 giugno 2021.

Invitiamo pertanto i soci interessati a verificare presso i propri CAA di riferimento lo stato delle proprie domande, poiché con i prossimi lotti di pagamento previsti in queste settimane dovrebbero arrivare i contributi alle aziende interessate. Ricordiamo inoltre la facoltà di ciascuno socio, di cedere il pagamento direttamente al Condifesa. Gli uffici sono a disposizione per ogni chiarimento in merito.